Giornata in fattoria 2017-04-05T22:50:27+00:00

 Giornata in fattoria




Anche le tradizioni dei luoghi sono valori da non perdere e l’incontro con i BUTTERI che noi proponiamo da anni in Fattoria, ha proprio l’intento di fare memoria di un antico mestiere di Maremma.

Passare una giornata in Fattoria, è l’occasione giusta per evadere dai ritmi frenetici che la città e la vita di oggi ci “impongono”.
Passare una giornata in Fattoria, vuol dire ritornare indietro nel tempo e ritrovare i profumi, i sapori e le usanze ormai dimenticate.
Passare una giornata nella “nostra” Fattoria, è anche l’opportunità di conoscere un’azienda storica della Maremma che ha fatto, dell’amore per questa terra e per le sue tradizioni, un motivo di vita.

Programma

Arrivo in Fattoria presso il Bio Agriturismo CORTE DEGLI ULIVI.

Accoglienza e breve presentazione della Fattoria e delle attività aziendali con introduzione alla storia e alle tradizioni della Maremma rurale.

Passeggiata in tutto relax tra piante di ulivi secolari dove vivono in libertà  cavalli, asini amiatini e vacche maremmane.

Sarete poi accompagnati in una breve visita all’antico Frantoio a macine di granito, situato sotto la casa padronale, uno dei pochissimi ancora funzionanti e potrete conoscere gli antichi attrezzi agricoli aziendali esposti in un museo all’aperto.

Farete conoscenza con i Butteri della Fattoria che vi racconteranno del loro antico mestiere, vi presenteranno i loro cavalli, veri amici e compagni di vita, vi spiegheranno l’utilizzo dei loro attrezzi da lavoro e vi dimostreranno  alcune fasi della loro  attività  anche con il bestiame, e precisamente con alcuni capi  di vacche maremmane allevate in azienda  che, sospinte da un BUTTERO, scenderanno  dall’oliveto fino al “mandriolo”, dove assisterete alla dimostrazione di alcune tecniche di lavoro con il bestiame brado…

Una guida spiegherà le varie fasi dell’attività dimostrate e ai BUTTERI farà piacere rispondere alle vostre domande o curiosità sul loro mestiere.

Sarà poi a vostra disposizione il piccolo punto vendita aziendale dove potrete conoscere ed acquistare i nostri prodotti: vino DOC Maremma toscana, olio extravergine di oliva biologico, grappe e altro.

Rientro in agriturismo per il pranzo.

Cucina della Fattoria

MENU MAREMMANO

Bruschetta con olio extravergine di oliva biologico di Fattoria
Pasta alla Buttera
Brace tipica maremmana (salsiccia – rostinciana – rigatino)
Contorno di stagione
Dolce della casa
Acqua minerale – vino DOC Maremma Toscana della nostra cantina “Il MUSTIAIO” – caffè

I prodotti utilizzati sono preferibilmente aziendali come il vino DOC Maremma Toscana e l’olio extravergine di oliva biologico.

Servizio a tavola in vassoi.

Note per la ristorazione.
Richieste specifiche (intolleranze – allergie, etc) vanno cortesemente comunicate con anticipo per metterci in condizione di poter soddisfare ogni esigenza.

Menù personalizzati su richiesta.

Visita guidata alla cantina

Dopo la dimostrazione dei Butteri potrete fare una passeggiata “odorosa” all’interno della Fattoria tra uliveti e vigneti, paesaggio tipico della Maremma Toscana, fino alla cantina IL MUSTIAIO e  non sarà difficile, durante il percorso,  incontrare lepri, fagiani ed altri animali della fauna selvatica.

Visita guidata della cantina e assaggio” informale” di alcuni dei vini DOC Maremma Toscana prodotti e dell’olio extravergine di oliva biologico.

Rientro in agriturismo per il pranzo con menù  maremmano.

Possibilità di  rientrare in agriturismo dalla cantina con il pullman.

    Attività per gruppi su prenotazione. Per informazioni contatta l’azienda.

CONTATTA L’AZIENDA
X