Gli animali della Fattoria e il buon guardiano: il Buttero

Il “governo” degli animali, è l’operazione quotidiana che meglio da la dimensione del rapporto uomo-animale. I bambini saranno accompagnati ed aiutati dal nostro buttero e/o dalla guida ambientale all’accudimento degli animali da cortile e all’osservazione dell’allevamento “brado” ( bovini, cavalli, asini), quindi un’occasione per conoscere anche una figura importante della storia del nostro territorio: il buttero. Durante la passeggiata, i bambini e i ragazzi, saranno stimolati al riconoscimento delle piante, commestibili e aromatiche. L’esperienza prosegue con la lettura di una storia, sotto piante di ulivi secolari.

Storie di fattoria, di natura, da ascoltare divertendosi, raccontate da un “personaggio” vivace ma saggio: Brusca, l’amica dei bambini, una “stramba contadina”, che giocando li accoglie e li guida alla conoscenza della vita di fattoria, stile di vita sano e naturale.

Visita e Caccia al Tesoro animata in Fattoria

A spasso in fattoria per un’esperienza immersi nella natura a contatto con gli animali della fattoria. Passeggiata, accompagnati dal buttero e/o dalla guida ambientale, per conoscere l’ambiente che ci circonda: profumi, suoni della natura,colori ed elementi naturali. I bambini saranno coinvolti in una ricerca a tema ambientale, seguendo indizi e prove pratiche, fino ad arrivare al “tesoro della fattoria”. Filo conduttore: gli ecosistemi, la catena alimentare e le tradizioni rurali. Al termine dell’attività giochi sotto l’albero e/o laboratorio per la realizzazione di un eco-manufatto, realizzato con materiale naturale e riciclato, oppure realizzazione di un libricino con foglie e colori naturali da collocare nelle pagine. A disposizione, tra gli ulivi,  una area con tavoli e  giochi in legno, per i più piccoli.

Avvicinamento al cavallo

Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino questo bellissimo animale. I bambini saranno accompagnati da personale qualificato, alla scoperta del mondo del cavallo. Dove vive, cosa mangia, come si accudisce, quali sono i nomi delle parti più importanti del suo corpo, i colori dei mantelli e tanto altro fino all’avvicinamento più emozionante: salire in sella. – pratiche di scuderia – cenni di ippologia e morfologia – il maniscalco e il veterinario – battesimo della sella
Per informazioni contatta l’azienda.

Attività per gruppi su prenotazione: