Scuola secondaria 2017-04-05T23:02:02+00:00

 Scuola secondaria




“Percorso” alimentare in Fattoria

Laboratorio di educazione ambientale e alimentare: “caccia al tesoro”, guidata a squadre, sull’importanza dell’ambiente e la sua conservazione, le differenze tra agricoltura biologica e convenzionale, l’impronta ecologica dei nostri consumi.

A cavallo nella storia: viaggio nella Maremma dei Butteri

Alla scoperta della tradizioni popolari: immersi nella maremma dei butteri, tra la mandria di bovini maremmani che pascolano, liberi, nella fattoria.

Incontro con il buttero al lavoro: dimostrazione ed “avvicinamento” al cavallo, da parte dei ragazzi e osservazione delle tecniche di monta da lavoro. Intervista al buttero e visita guidata della fattoria didattica, coinvolgendo i ragazzi nelle attività come la strigliatura del cavallo e l’insellaggio.

Passeggiata tra gli ulivi centenari, ed il sottobosco, alla ricerca degli animali in libertà.

Avvicinamento al cavallo

Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino questo bellissimo animale.
I bambini saranno accompagnati da personale qualificato, alla scoperta del mondo del cavallo.

Dove vive, cosa mangia, come si accudisce, quali sono i nomi delle parti più importanti del suo corpo, i colori dei mantelli e tanto altro fino all’avvicinamento più emozionante:
. salire in sella
. pratiche di scuderia
. cenni di ippologia e morfologia
. il maniscalco e il veterinario
. battesimo della sella

Dall’Oliva all’Olio

Camminata, tra ulivi secolari, dove i ragazzi potranno ammirare tronchi imponenti, vere proprie sculture naturali, patrimonio della nostra Maremma per poi seguire il percorso verso l’antico frantoio a macine.

Saranno fornite loro nozioni su:
. il ciclo vegetativo annuale della pianta d’ulivo
. la potatura
. i metodi di raccolta
. la frangitura
con visita all’antico frantoio a macine di granito, della fattoria, uno dei pochi ancora funzionanti in Toscana, con spiegazione delle fasi principali della frangitura tradizionale.

    Attività per bambini fino a 14 anni di età.

TUTTE LE ATTIVITA’ SARANNO PROPOSTE CON SUPPORTI DIDATTICI ADEGUATI IN BASE ALL’ETA’ DEI PARTECIPANTI TUTTE LE ATTIVITA’ SARANNO SEGUITE DA PERSONALE QUALIFICATO E GUIDA AMBIENTALE.

CONTATTA L’AZIENDA
scuola primaria
scuola secondaria
X